Referendum popolare confermativo della legge costituzionale 22 e 23 MARZO 2026.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione
Data:

04/02/2026

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso

Descrizione

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono richiedere di votare presso il proprio domicilio, secondo quanto disposto dall’articolo 1, comma1, del decreto –legge 3 gennaio 2006, n. 1 (convertito con modificazioni in legge dall’articolo 1 della legge 27 gennaio 2006, n 22, e modificato dall’articolo 1 della legge 7 maggio 2009, n. 46).

L’art. 1 del suddetto decreto è stato modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, con la quale il diritto al voto domiciliare viene garantito, oltre che agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, agli elettori affetti da gravissime infermità, tali da impedirne il trasporto anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’articolo 29 della legge 104/1992 (cioè del trasporto che gli enti organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).

Al fine di poter esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, gli interessati devono dichiarare (in carta libera) tale volontà al Sindaco nel periodo tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione (ossia tra martedì 10 febbraio e lunedì 02 marzo 2026), comunicando l’esatto indirizzo del domicilio e possibilmente un recapito telefonico – ed allegando copia della tessera elettorale nonché un certificato, rilasciato dl funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda sanitaria Locale, di data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione. Tale certificato dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa e quindi, attestare l’esistenza delle condizioni di cui all’art. 1 comma 1, del sopra citato decreto (gravissima infermità e intrasportabilità) con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Nel certificato potrà inoltre essere attestata la eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio al voto.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

03/03/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026 11:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito