Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Piattaforma whistleblowing

Titolo

Piattaforma whistleblowing

Abstract (descrizione in breve)

La piattaforma whistleblowing è la soluzione applicativa che consente di inviare segnalazioni di illeciti. In linea con le attuali disposizioni normative vigenti, la soluzione permette di garantire la tutela al whistleblower che effettua segnalazioni di illeciti attraverso il sistema e consente la gestione delle stesse nel rispetto della normativa di riferimento.

La piattaforma consente al segnalante di inviare alla segnalazione in forma anonima (purché ben circostanziata) o nominativa. È garantita la riservatezza delle informazioni ricevute, la segretezza e l'anonimato del segnalante nel rispetto della normativa di promozione e tutela dei segnalanti.

L'attività di trattamento dei dati personali inerente la segnalazione di illeciti (cd. whistleblowing) è stata sottoposta a valutazione d’impatto sulla protezione dei dati ed ha ricevuto parere positivo da parte del RPD (Consorzio dei Comuni Trentini).

Data di inizio validità

06/02/2024

Data di inizio pubblicazione

06/02/2024
Data:

06/02/2024

Ultimo aggiornamento:

29/10/2024 14:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito