Ti trovi in:

Home » Territorio » Informazioni utili » Tempo libero

Tempo libero

di Mercoledì, 19 Giugno 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 27 Giugno 2013
Tempo libero

Fiavé è una località ideale per chi desidera praticare sport, per chi ama la montagna, la pace, e la bella villeggiatura. Le diverse attrazioni storico, paesaggistiche, naturalistiche si assommano alle numerose attività pensate appositamente per un soggiorno trascorso in pieno relax e tanto sport.

L’ampio altopiano verde circondato dalle bellissime montagne del Cogorna e del Misone offre lunghe e belle passeggiate a piedi, trekking a cavallo, in mountain bike, verso il Lago di Tenno e di Garda, le Terme di Comano, Passo Durone, Lago di Molveno e Dolomiti di Brenta. Per gli appassionati della montagna,  escursioni alla malga Cogorna (SAT e ASUC Fiavé), dove si possono vedere “Le paghere di malga Cogorna”, un insieme di abeti monumentali di particolare pregio naturalistico; a malga Nardis (ASUC Ballino); al Dos de la Torta; alla casina Misonet (ASUC Favrio); alla malga Misone (Comune di Tenno);  ed all’ex rifugio privato “Misone”.
Per le attività sportive sia d'inverno che d'estate, Fiavé offre anche ai gruppi sportivi un ampio palazzetto comunale dello sport dove, sia all’interno che all’esterno si può praticare calcetto, pallavolo, e basket. Il tutto circondato da un vasto parco giochi ben attrezzato per i ragazzi, e da spazi verdi per relax.
Alla “Pineta”, a 1 km da Fiavé, si troverà un paradiso di natura, con vista sulla straordinaria Torbiera: l’area ricreativa “Rudel” attrezzata con giochi e area picnic, campo da calcio (Comune) e palestra di orienteering (Pro Loco).
Anche d’inverno le emozioni continuano, non solo per i meravigliosi paesaggi invernali che offre tutto il territorio, ma perché alla “Pineta “si può sciare sulla pista da fondo che fiancheggia la riserva naturale e pattinare all’aperto sulla piastra del ghiaccio comunale circondati da fantastici panorami invernali.

Sapori genuini da gustare. Prodotti lattiero caseari ed il miele trentino.
Quella del formaggio è una lunga tradizione esaltata e protetta dalla garanzia della tipicità. Con il latte che non è destinato alla vendita si produce burro, yogurt, gelati e molti formaggi saporiti. Inoltre l’ autentica essenza dei profumi e della flora di questo territorio ricco di prati, boschi e fiori, favorisce la produzione di un  miele  di qualità e dagli aromi inconfondibili.